Grande Guerra in cielo, in terra, in mare

Progetto promosso in occasione del Centenario del primo conflitto mondiale ed inserito dalla Struttura di missione della Presidenza del Consiglio per gli anniversari di interesse nazionale nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario.

Trieste – Buie d’Istria
Pola – Graz

Nell’intento di dare seguito ai risultati già ottenuti con successo con i precedenti progetti, “Radici&Futuro” ha promosso per l’anno scolastico 2016-17, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il progetto educativo e didattico

GRANDE GUERRA IN CIELO, IN TERRA, IN MARE

Al centro della riflessione sono stati alcuni aspetti particolari della Grande Guerra, riferiti al territorio del Friuli Venezia Giulia e degli Stati vicini, con specifico riguardo all’attività aerea, alla vita di trincea e dei profughi e alle azioni compiute in mare. Un’attenzione speciale è stata rivolta all’arte del fumetto.

Al progetto hanno partecipato come partner il Liceo classico linguistico statale “Francesco Petrarca” di Trieste, il Liceo scientifico statale “Guglielmo Oberdan” di Trieste, l’I.S.I.S. “Giosuè Carducci-Dante Alighieri” di Trieste, la Scuola media superiore italiana “Leonardo da Vinci” di Buie (Croazia), l’Unione Italiana, i Comitati di Gorizia e di Trieste della Società “Dante Alighieri”, l’Accademia di fumetto di Trieste e il Club Unesco di Gorizia.

Nell’anno scolastico 2016-17 “Radici&Futuro” è stata anche impegnata come partner dell’Accademia di fumetto, arti grafiche, design, moda di Trieste, nella realizzazione del progetto

“DALLE TRINCEE DELLA STORIA AI PONTI DELLA MEMORIA”

Sviluppo del progetto

Giovani e laboratori

Scuole ed incontri

I lavori degli studenti

SVILUPPO DEL PROGETTO

Il terzo progetto promosso in occasione del Centenario, dal titolo “GRANDE GUERRA IN CIELO, IN TERRA, IN MARE”, ha consentito ai partecipanti di approfondire, nel corso dell’anno scolastico 2016-17, i seguenti argomenti compresi in tre aree di interesse:

  • LA GRANDE GUERRA IN CIELO: gli “Assi dell’aviazione”, nonché Goffredo de Banfield “l’Aquila di Trieste” e il volo di D’Annunzio su Vienna;
  • LA GRANDE GUERRA IN TERRA: la vita in trincea, con particolare riguardo per la vicenda di Guido Brunner, e i profughi di guerra;
  • LA GRANDE GUERRA IN MARE: la figura di Nazario Sauro e il salvataggio dell’esercito serbo in rotta ad opera della Marina italiana.

Dopo la costituzione del Gruppo di lavoro dei giovani, il 24 settembre 2016, e l’avvio di alcuni laboratori, il progetto è stato presentato ufficialmente a Trieste il 2 dicembre 2016. L’allestimento in varie sedi della mostra di fumetti e l’organizzazione di incontri ed escursioni hanno scandito lo sviluppo del progetto, che ha visto anche la partecipazione di studenti ed insegnanti, il 26 maggio 2017, al festival internazionale “E’Storia” di Gorizia. La chiusura delle attività è avvenuta il 2 giugno 2017 durante le celebrazioni ufficiali della Festa della Repubblica, promosse dalla Prefettura di Trieste.

Il logo è stato disegnato da Laura Bologna del Gruppo di lavoro dei giovani.

Puoi scaricare QUI il progetto

Il progetto “GRANDE GUERRA IN CIELO, IN TERRA, IN MARE” è stato presentato pubblicamente a Trieste il 2 dicembre 2016, nel corso di una manifestazione svoltasi nell’Aula Magna del Liceo Dante.

I lavori sono stati suddivisi in tre sessioni, durante le quali storici ed esperti hanno illustrato i temi e le storie a fumetto poste in primo piano nel progetto:

  • “Corto Maltese: Côtes de nuit e Rose di Piccardia” di Hugo Pratt  (per la Grande Guerra in cielo)
  • “La Grande Guerra. Storia di Nessuno” di Alessandro Di Virgilio e Davide Pascutti (per la Grande Guerra in terra)
  • “Duello sugli oceani” di Mino Milani e Dino Battaglia (per la Grande Guerra in mare)

Puoi scaricare QUI il programma della manifestazione
e QUI la rassegna stampa

Una selezione dei lavori realizzati nel corso del progetto “GRANDE GUERRA IN CIELO, IN TERRA, IN MARE” è stata presentata il 26 maggio 2017 a Gorizia, nell’Aula Magna del Centro polifunzionale Santa Chiara dell’Università di Udine, nell’ambito della tredicesima edizione  di “E’Storia”, festival internazionale della storia, dedicato al tema “Italia mia”.

Giovani italiani, austriaci e croati hanno proposto al pubblico presente i loro fumetti e video in cui raccontano l’ultimo viaggio di Francesco Ferdinando, le imprese degli Assi dell’aviazione e di D’Annunzio su Vienna, oltre che la vita di Goffredo de Banfield, Guido Brunner e Nazario Sauro. Non è mancato il ricordo della guerra in trincea, dei profughi e dell’affondamento del Baron Gautsch.

Puoi scaricare QUI il programma completo di “E’STORIA 2017”
e QUI il programma della presentazione

La partecipazione al festival “E’Storia”, insieme con l’allestimento a Trieste, in piazza dell’Unità d’Italia (dal 2 al 4 giugno 2017), della mostra “SUGGESTIONI TRIESTINE a cent’anni dall’ultimo viaggio di Francesco Ferdinando”, hanno segnato la chiusura del progetto.

GIOVANI E LABORATORI

Alcuni dei giovani componenti il Gruppo di lavoro

Sono dodici i componenti del Gruppo di lavoro dei giovani attivo nell’ambito del progetto “GRANDE GUERRA IN CIELO, IN TERRA, IN MARE”.

Il Gruppo, costituito il 24 settembre 2016, era formato in parte dagli stessi ragazzi, universitari e non, che avevano partecipato nel 2013-14 e nel 2014-15 ai progetti di “Radici&Futuro”. Ad essi si sono aggiunti altri giovani, perlopiù provenienti dalle scuole che avevano precedentemente aderito a quei progetti.

Puoi scaricare QUI l’elenco completo

Il laboratorio “Suggestioni triestine”, coordinato da Cristina de Reya, ha impegnato alcuni dei giovani del Gruppo di lavoro – con la consulenza e la collaborazione del presidente dell’Accademia di fumetto, Mario Cerne – negli allestimenti della mostra itinerante

“SUGGESTIONI TRIESTINE a cent’anni dall’ultimo viaggio di Francesco Ferdinando”

“EVOCATIVE TRIESTE a hundred years after the last journey of Franz Ferdinand”

in scuole di Trieste ed estere, con relativa cerimonia di inaugurazione, secondo questo calendario:

  • I.S.I.S. “Giosuè Carducci-Dante Alighieri” di Trieste (dall’11 novembre al 17 dicembre 2016)
  • BG/BRG Kirchengasse di Graz /Austria (dal 24 gennaio all’11 febbraio 2017)
  • S.M.S.I. “Leonardo da Vinci” di Buie / Croazia (dal  22 febbraio al 10 marzo 2017)
  • S.M.S.I. “Dante Alighieri” di Pola / Croazia (dal 17 marzo all’1 aprile 2017)
  • Scuola secondaria di primo grado “Guido Brunner” di Trieste (dal 21 aprile al 6 maggio 2017)
  • Scuola secondaria di primo grado ”Divisione Julia” di Trieste (dal 16 al 27 maggio 2017)

La mostra ha proposto il fumetto omonimo, disegnato da Francesco Zardini e Laura Bologna e tradotto in inglese da Silvia D’Arrigo (tutti e tre giovani del Gruppo di lavoro) durante il precedente progetto di “Radici&Futuro” sulla Grande Guerra.

Puoi scaricare QUI il programma delle varie inaugurazioni con la rassegna stampa

Su invito della Prefettura di Trieste, la mostra è stata anche allestita in edizione allargata (dal 2 al 4 giugno 2017) nella centrale piazza dell’Unità d’Italia, in occasione della Festa della Repubblica.

Puoi scaricare QUI il programma della Festa della Repubblica

Il laboratorio “Historic Up”, svoltosi con il coordinamento scientifico e la consulenza del Dipartimento di Ingegneria ed Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, ha permesso ai partecipanti di conoscere le modalità di realizzazione di un applicativo WebGIS per la fruizione e la disseminazione degli itinerari storici riguardanti il tragitto compiuto dalle salme di Francesco Ferdinando d’Asburgo e della moglie, nell’estate del 1914, durante il viaggio da Sarajevo (Bosnia-Erzegovina) ad Arstetten (Austria), passando per Trieste e Vienna.

Il laboratorio (nel quale sono stati coinvolti giovani del Gruppo di lavoro, nonché studenti e docenti del Liceo Petrarca di Trieste, dove si è tenuta il 22 novembre 2016 la presentazione e dove si è svolta l’attività) si proponeva di fornire uno strumento attuale e agile per la visualizzazione e l’interazione da parte di studenti delle scuole superiori dei contenuti storico-culturali legati al primo conflitto mondiale, inerenti i territori del Friuli Venezia Giulia e di Paesi limitrofi, all’interno di un contesto europeo.

Coordinatrice dei lavori è stata Evelina Batagelj, con la collaborazione di Lucia Bartolotti.

Nel laboratorio “L’arte racconta la guerra”, coordinato da Nadia Gasparinetti, sono state coinvolte in particolare le due scuole secondarie di primo grado aderenti al progetto, con la collaborazione di alcuni giovani del Gruppo di lavoro. Ad esse si è aggiunta – lavorando a distanza – la scuola superiore di Pola.

Attraverso attività interdisciplinari, gli allievi hanno studiato in particolare le figure di Goffredo de Banfield, Nazario Sauro e Guido Brunner, nella previsione di renderli protagonisti di quelli che sarebbero stati i lavori finali della loro scuola. Hanno inoltre documentato le varie fasi di questo impegno laboratoriale realizzando alcuni power point e video.

Puoi scaricare QUI i materiali della scuola “Divisione Julia” di Trieste

Puoi scaricare QUI i materiali della scuola “Guido Brunner” di Trieste

Puoi scaricare QUI i materiali della scuola “Dante Alighieri” di Pola

E’ stata afferente a questo laboratorio anche la scrittura di tre racconti brevi ad opera di Francesco Stradella e con le copertine illustrate di Laura Bologna, entrambi del Gruppo di lavoro dei giovani.

Puoi scaricare QUI i tre racconti con le relative copertine

Isabella Mauri della scuola “Divisione Julia” ha inoltre scritto il racconto “Una sconfitta collettiva”, con cui ha vinto il concorso nazionale “1917-2017. Caporetto: oltre la sconfitta” indetto dal Ministero della Difesa con il Ministero dell’Istruzione.

Puoi scaricare QUI il racconto

SCUOLE ED INCONTRI

Otto istituti scolastici, di cui quattro con ruolo di partner, sono stati coinvolti, nel corso dell’anno scolastico 2016-17, nel progetto “GRANDE GUERRA IN CIELO, IN TERRA, IN MARE”.

Tre sono scuole medie superiori di Trieste, due scuole superiori italiane in Croazia ed una è una scuola superiore austriaca con insegnamento della lingua italiana. Hanno partecipato all’iniziativa anche due scuole medie inferiori di Trieste.

In totale sono stati oltre 300 gli studenti e 25 i docenti italiani e stranieri interessati.

Puoi scaricare QUI l’elenco degli studenti e dei docenti

Studenti dell’Oberdan all’aeroporto militare di Aviano

Gli studenti della regione, quelli esteri ed i giovani del Gruppo di lavoro hanno presentato i loro elaborati durante alcuni incontri pubblici a Trieste.

Uno di questi incontri, svoltosi il 10 aprile 2017 nell’Aula Magna del Liceo Oberdan, è stato dedicato alla Grande Guerra in cielo. Successivamente, ha avuto luogo un’escursione all’Aeroporto militare “Pagliano e Gori” di Aviano, al Museo della Grande Guerra di Gorizia e al Sacrario di Redipuglia.

Puoi scaricare QUI il programma della manifestazione
e QUI la rassegna stampa

Studenti della Brunner nelle trincee del San Michele

Gli studenti della regione, quelli esteri ed i giovani del Gruppo di lavoro hanno presentato i loro elaborati durante alcuni incontri pubblici a Trieste.

Uno di questi incontri, svoltosi il 27 aprile 2017 nell’Aula Magna del Liceo Dante, è stato dedicato alla Grande Guerra in terra. Successivamente, ha avuto luogo un’escursione nelle trincee del Monte San Michele, sul Ponte del Diavolo di Cividale, al Museo della Grande Guerra di Caporetto, in Slovenia, e al Piazzale della Transalpina a Gorizia.

Puoi scaricare QUI il programma della manifestazione
e QUI la rassegna stampa

Con Romano Sauro davanti all’Arena di Pola

Gli studenti della regione, quelli esteri ed i giovani del Gruppo di lavoro hanno presentato i loro elaborati durante alcuni incontri pubblici a Trieste.

Uno di questi incontri, svoltosi il 16 marzo 2017 nell’Aula Magna del Liceo Petrarca, è stato dedicato alla Grande Guerra in mare ed ha avuto come ospite d’onore l’ammiraglio Romaro Sauro, nipote di Nazario Sauro. Successivamente, ha avuto luogo un’escursione a Pola, in Croazia, per una visita in barca nel tratto di mare in cui è affondata la Viribus Unitis e ai resti della base navale austro-ungarica e poi al Cimitero Memoriale della Marina da guerra.

Puoi scaricare QUI il programma della manifestazione
e QUI la rassegna stampa

I LAVORI DEGLI STUDENTI

Liceo classico e linguistico
“Francesco Petrarca” di Trieste

classi 5E, 5I, 5L, 5N

docenti Marco FAVENTO, Sabrina BENUSSI
e Davide MARTINI
_____________________________________

Anno scolastico 2016-17

Puoi scaricare QUI il video 1 e QUI il video 2 della 5I
Elaborati finali delle classi 5E, 5L e 5N non consegnati

Liceo scientifico statale
“Guglielmo Oberdan” di Trieste

classe 5E

docenti Silvia SPREAFICO e Marcela FERRERO

_____________________________________

Anno scolastico 2016-17

Puoi vedere QUI il video

Liceo “Giosuè Carducci – Dante Alighieri”
di Trieste

classe 4alfa Scienze Umane

docente Daniela PICAMUS

_____________________________________

Anno scolastico 2016-17

Puoi vedere QUI il video

Scuola media superiore italiana
“Leonardo da Vinci” di Buie, CROAZIA

gruppo di interesse delle classi II liceo
e IV perito informatico

docenti Daliborka NOVELLO e Erika ŠPORČIĆ CALABRÒ
_____________________________________

Anno scolastico 2016-17

Puoi scaricare QUI l’elaborato

Scuola media superiore italiana
“Dante Alighieri” di Pola, CROAZIA

gruppo di interesse delle classi I, II e III

docenti Flavia DEFAR, Teo BANKO e
Loredana SLACKI
_____________________________________

Anno scolastico 2016-17

Puoi scaricare QUI il fumetto

Bundesgymnasium und Bundesrealgymnasium
Kirchengasse di Graz, AUSTRIA

gruppo di interesse

docenti Giulia NOSARI e Georg MASCHNIG

_____________________________________

Anno scolastico 2016-17

Puoi scaricare QUI l’elaborato e vedere QUI il video

Scuola secondaria di primo grado
“Divisione Julia” di Trieste

classi 3A, 3B, 3C, 3F, 3G e 3H

docenti Manuela SICHICH, Elena STAFFUZZA,
Fiorella DARIS, Paola SODOMACO,
Teresa SALVATO, Alessandra FAZZINI-GIORGI,
Tiziana BEVILACQUA, Alberto DISTEFANO e
Mareno SETTIMO

_____________________________________

Anno scolastico 2016-17

Puoi vedere QUI il video della 3B,
QUI il video della 3A, QUI il video della 3C,
QUI il diorama, QUI il fumetto della 3H,
QUI il fumetto della 3F e QUI l’elaborato della 3G

Scuola secondaria di primo grado
“Guido Brunner” di Trieste

classi 3A e 3B

docenti Maria Grazia GREBLO,
Cristiana RADIVO e Alessandra PAPINI

_____________________________________

Anno scolastico 2016-17

Puoi scaricare QUI il fumetto

Plastico della trincea sul monte Fior, dove morì Guido Brunner