Organo di amministrazione
L’organo di amministrazione di “Radici&Futuro” è formato da:
Laura CAPUZZO | Presidente
Giornalista, dopo una serie di collaborazioni al Piccolo e l’attività come segretaria di redazione a Radio Sound e alla Voce di Trieste, ha lavorato per oltre 30 anni all’Agenzia Ansa ed ha ricoperto vari incarichi negli organismi di categoria a livello regionale e nazionale. Ha vinto, tra gli altri, il Premio Saint Vincent di giornalismo e il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio. Si occupa del rapporto giovani e comunicazione e di informazione italiana all’estero, anche con docenze in scuole ed università e con l’organizzazione di eventi. È autrice del libro Notizie in viaggio. Dalle agenzie ai quotidiani: il processo di riscrittura giornalistica (1990). Ha inoltre curato la pubblicazione di diversi volumi, tra cui La diaspora negata (2000), Suggestioni triestine. I giovani raccontano la Grande Guerra (2019) e, insieme con Evelina Batagelj, Tre diari della Grande Guerra. Ademollo, Nicolich, Vesnaver (2020).
Evelina BATAGELJ | Vicepresidente
Nata a Trieste, già insegnante di liceo, si è da sempre dedicata alla sperimentazione didattica: ha collaborato con l’INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa), ha condotto con le sue classi ricerche e realizzato elaborazioni multimediali di carattere letterario e storico pubblicate in rete, conseguendo per queste attività premi in diversi ambiti (GOLD IRRE FVG, Innovadidattica, Premio Antonio Sema a ÈStoria). Ha collaborato con la Direzione Scolastica Regionale FVG nella formazione di docenti. Ha pubblicato ricerche di carattere economico-sociale con l’IRES FVG e, insieme con Laura Capuzzo, il libro Tre diari della Grande Guerra. Ademollo, Nicolich, Vesnaver (2020).
Laura LUZZATTO | Segretario generale e tesoriere
Ha vissuto e lavorato in diverse città italiane dopo il conseguimento della laurea a Trieste, sua città natale. Esperienze lavorative diverse, sempre condizionate dalla conoscenza delle lingue straniere. Dal 2012, anno del suo pensionamento, ricopre la carica di Presidente dell’Associazione culturale Anteas Trieste Odv, le cui attività sono rivolte alla popolazione anziana e che, avvalendosi di volontari, si propone di svolgere programmi socio-culturali, socio-sanitari, servizi e manifestazioni, anche con la partecipazione di giovani, in modo da favorire la solidarietà tra generazioni.